
Chi siamo
L’Anps di Peschiera del Garda è la sezione locale dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato. Con una novantina di soci, nata nel 2017, la sezione arilicense è la più giovane sul territorio nazionale. I soci sono poliziotti sia in servizio che in pensione, ma possono farne parte, come simpatizzanti, anche semplici cittadini. Opera sul territorio fattivamente collaborando con tutte le iniziative che necessitano di ordine pubblico del Comune.

Facciamo qualcosa insieme
La nostra visione
Solidarietà, legalità, giustizia, sono questi i valori a cui si ispirano i soci dell’Anps, l’Associazione nazionale della Polizia di stato che svolge attività di volontariato nelle 170 sezioni presenti sul territorio nazionale. La sezione di Peschiera del Garda, presieduta da Giuseppe Reccia, già comandante della scuola di Polizia di Peschiera ed ex questore di Mantova, interpreta al meglio le espressioni del corpo di Polizia.
Con una novantina di soci, nata nel 2017, la sezione arilicense è la più giovane sul territorio nazionale. I soci sono poliziotti sia in servizio che in pensione, ma possono farne parte, come simpatizzanti, anche semplici cittadini.
“La scuola di Polizia col suo comandante Gianpaolo Trevisi, ci è molto vicina. – conclude il presidente – Ci ha messo a disposizione molti servizi come il corso di primo soccorso e la struttura come l’aula magna e l’uso di un ufficio.
Direttivo
Presidente: Giuseppe Reccia
Vice presidente: Franco Gaiulli
Segretaria: Elisa Zingale
Consiglieri: Pietro Bonelli, Nino Scarmigliati, Tommaso Mancini, Vito Mansueto, Giuseppe Di Lorenzo
Il nostro impegno sul territorio arilicense
“Con la sezione di Peschiera – dice Giuseppe Reccia – svolgiamo attività di volontariato nell’ambito del comune in tutte le manifestazioni organizzate dal comune e anche in occasione di particolari esigenze ed eventi straordinari”.
“Attualmente – prosegue – facciamo attività di assistenza all’Ospedale Pederzoli per il controllo, nei prefestivi e festivi, delle regole di accesso ai reparti. Servizio già svolto anche durante il periodo di pandemia. E’ nostra intenzione nel prossimo futuro organizzare qualche convegno culturale e di tematiche sociali come il cyber bullismo, l’uso corretto dei social, la violenza di genere… . Tematiche molto attuali per i giovani e i cittadini in genere”.
“L’associazione – continua il presidente Reccia – si propone anche di mantenere quello spirito di solidarietà e amicizia dei soci, coinvolgendo le altre sezioni del territorio e in particolare quelle di Brescia, Mantova, Verona e Trento con le quali si cerca di collaborare per iniziative comuni”.
Il comune di Peschiera, guidato attualmente dal sindaco Orietta Gaiulli, ha dato in uso una sede nella caserma Cacciatori.