Gabriella Poli – Verona – Anps di Peschiera del Garda, presieduta da Giuseppe Reccia, in prima linea, col labaro, al palazzetto dello sport di Verona, per il giuramento dei 209 allievi della scuola di Polizia della cittadina arilicense (115 uomini e 94 donne), che questa mattina, venerdì 16 gennaio, hanno promesso fedeltà alla Repubblica italiana. In collegamento da Pescara il capo della Polizia Vittorio Pisani.

il presidente dell’Anps di Peschiera, Giuseppe Reccia, Nino Scarmigliati e la direttrice della scuola di Polizia, Teresa Perna al recente pranzo degli auguri di Natale

Si è concluso così il 231° corso di formazione che ha visto la partecipazione di oltre due mila giovani (per la precisione 2126) nelle scuole di tutto il territorio nazionale.

Per quanto riguarda Peschiera, dopo la consegna degli alamari, avvenuta ieri, giovedì 15 gennaio, nell’aula magna della scuola, diretta da Teresa Perna, si compie il percorso per gli aspiranti agenti che ora iniziano il periodo di prova.

Come informa il sito nazionale della Polizia di Stato: “Nelle scuole di Polizia sul territorio nazionale di Abbasanta (Oristano), Alessandria, Brescia, Cesena, Pescara, Peschiera del Garda (Verona), Piacenza, Trieste e Vibo Valentia, gli allievi, 1.356 uomini e 770 donne, hanno frequentato il primo periodo di formazione della durata di sei mesi, rivolto al conseguimento dello status giuridico di agente in prova. I neo agenti in prova, nei prossimi quattro mesi completeranno il percorso formativo all’interno degli stessi istituti di istruzione e, successivamente, termineranno il corso con una fase di applicazione pratica che si svolgerà negli uffici e reparti di tutta Italia e che si concluderà il 14 maggio. La cerimonia di questa mattina ha avuto un importante prologo il 12 gennaio scorso a Roma. Presso il Viminale il capo della Polizia Vittorio Pisani ha consegnato gli alamari a una rappresentanza di frequentatori del 231° corso formata dai primi classificati nelle graduatorie finali di merito dei singoli istituti di istruzione. Nel medesimo giorno, anche i 7 allievi agenti tecnici del 21° corso, tutti familiari di vittime del dovere, hanno ricevuto le mostrine con l’effige della Repubblica italiana dal direttore dell’Istituto per ispettori di Nettuno, Lorena Di Felice, luogo dove hanno frequentato il corso di formazione. All’importante momento simbolico di apposizione degli alamari sulla giacca blu d’ordinanza presso il ministero dell’interno ha partecipato anche il direttore dell’Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato Tiziana Terribile.

Avatar Gabriella Poli

Published by

Categories:

Lascia un commento

Scopri di più da ANPS PESCHIERA DEL GARDA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere