Gabriella Poli – Il pranzo degli auguri ha concluso oggi, al Ristorante “Il Pirlar” di Castelnuovo, l’anno sociale dell’Anps di Peschiera del Garda, presieduto dal Questore Giuseppe Reccia. E’ stata l’occasione, tra l’altro, per dare il benvenuto alla nuova direttrice della scuola di Polizia, Teresa Perna. Il presidente ha salutato i soci e gli altri ospiti alla presenza del sindaco di Peschiera Maria Orietta Gaiulli.

Il 2025 è stato un anno impegnativo che ci ha visto all’opera come volontari su più fronti. Un anno di crescita, di maturazione, di costante presenza sul territorio, di grandi progetti realizzati. – ha detto Reccia – Uno di questi è la fondazione della sezione dell’Odv, Volontariato e Protezione civile con il gruppo cinofili, che ha già svolto molte attività di formazione e di esercitazione in vari luoghi, tra cui Peschiera e il parco di Movieland. Il 14 settembre scorso ci ha visto al raduno nazionale dell’Anps a Padova, con il nostro sindaco in testa. Siamo stati presenti in tutte le manifestazioni del territorio come il giuramento degli Allievi agenti. Abbiamo fatto con i soci e famigliari alcune gite a Palmanova, Aquileia e Padova. Abbiamo svolto attività di collaborazione e supporto con firma di un protocollo d’intesa con la Procura della Repubblica, la Questura e la Prefettura di Verona. Un ringraziamento particolare alla nostra segreteria, che vede sempre attivi Elisa Zingale e Nino Scarmigliati oltre agli altri volontari, nessuno escluso. Tramite il nostro ufficio stampa, diretto dalla giornalista Gabriella Poli è stato incrementato il sito e stampato un notiziario cartaceo periodico, che riporta tutte le nostre attività. Inoltre, abbiamo ospitato nella nostra sede dell’ex caserma di artiglieria di Porta Verona il corso di scrittura creativa e terapetica dell’Accademia Ars Artis che ha visto la partecipazione di soci e allievi agenti della scuola di Polizia e prodotto una grande quantità di materiale letterario. Oltre alle attività già in essere per il 2026 saranno organizzati corsi di protezione civile, corsi sulla sicurezza sul luogo di lavoro, corsi di primo soccorso, di uso del defibrillatore e alcune gite culturali”. “Abbiamo firmato un protocollo d’intesa col comune di Peschiera – Ha concluso il presidente Reccia – per la consueta collaborazione anche con la nostra associazione Odv Protezione Civile che, tra l’altro, proprio in queste serate sta vigilando sulla sicurezza dei cittadini che attraversano il Parco Catullo illuminato a festa con ghirlande volanti di luce”.

Ringraziamenti del sindaco Gaiulli di Peschiera per la collaborazione offerta dall’Anps definita preziosa per la cittadina arilicense.

Anche la nuova direttrice della scuola di Polizia, Teresa Perna, ha ringraziato per l’accoglienza ricevuta. Da solo un mese è arrivata a Peschiera, dopo l’elezione dell’ex direttore Gianpaolo Trevisi a consigliere regionale. Una grande responsabilità, come ha lei stessa definito, l’eredità di Trevisi, che ha diretto la scuola degli allievi agenti per molti anni con grande competenza e personalità. Ma non ci sono dubbi che la dottoressa Perna avrà altrettanta maestria nella gestione dei suoi giovani allievi agenti.

Avatar Gabriella Poli

Published by

Lascia un commento

Scopri di più da ANPS PESCHIERA DEL GARDA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere