



Gabriella Poli – Dopo la breve pausa estiva, nel mese di settembre l’Anps di Peschiera riprende a pieno ritmo la sua attività di volontariato.
“Un calendario fitto di eventi ci aspetta – dice il presidente Giuseppe Reccia – Alcuni sono già organizzati e altri ancora in fase di preparazione ma siamo a buon punto per offrire ai nostri soci tante occasioni per svolgere la loro attività di volontariato e per godere di qualche momento ludico”.
Mercoledì 3 settembre incontro con gli allievi della scuola di Polizia da parte dei rappresentanti della Polizia scientifica i commissari Nino Scarmigliati e Graziano Maggio. In quell’occasione verrà presentato anche il nuovo corso di scrittura creativa organizzato, come l’anno passato, per gli allievi e i soci Anps, dall’Accademia Ars Artis e condotto dalla sottoscritta, Gabriella Poli.
Domenica 7 settembre la squadra cinofila ODV sarà impegnata a Peschiera per una dimostrazione di efficienza collaborativa tra uomo e cane nella ricerca di persone scomparse. Nella mattinata si svolgerà infatti una simulazione di ricerca persona scomparsa da parte del Gruppo cinofili OdV della locale sezione ANPS. Le unità operative che si alterneranno nella prova saranno in tutto quattro. A partire dalle 9.30 e sino circa alle 11.30 nel parco Catullo, adiacente la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato, sede anche della sezione ANPS, verrà adibito un gazebo dove le persone interessate potranno assistere a delle prove di obbedienza dei cani molecolari da soccorso, porre domande ai cinofili, osservare il “lavoro” e la preparazione delle unità. Vi sarà, altresì, la presenza di alcuni allievi agenti di polizia che fungeranno da figuranti. Soci della Sezione Anps, il presidente dott. Giuseppe Reccia, il segretario commissario Nino Scarmigliati, oltre a personale della scuola. Ha confermato la presenza anche il sindaco di Peschiera Maria Orietta Gaiulli.
Domenica 14 settembre sarà invece il 9° Raduno Nazionale dell’Anps a Padova (12 / 14 settembre) a interessare la partecipazione della nostra sezione. I soci si recheranno a Padova con il pulman della Polizia per sfilare con le altre sezioni in Prato della Valle. (Le info particolareggiate di questo appuntamento saranno rese note dalla segreteria sulla nostra chat di gruppo e anche su questo sito). Per ora possiamo indicare le informazioni di carattere generale. Per tale evento, pianificato in accordo con il Comune, la Questura di Padova ed il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il programma, ormai consolidato negli eventi precedenti, prevede l’arrivo dei radunisti per il 12 settembre con la possibilità di poter organizzare, tramite il Consorzio Promozione Turistica di Padova, delle visite guidate nella città o, tramite altri vettori, nella provincia di Padova e limitrofe. Nella stessa giornata giungeranno i motociclisti che parteciperanno al Motoraduno. Nella mattinata del sabato 13 settembre si terrà un convegno su tematiche riguardanti la sicurezza mentre nel primo pomeriggio verrà aperta l’esposizione di mezzi e uomini della Polizia di Stato con momenti di esercitazioni e confronto con la cittadinanza su alcune tematiche riferite alla legalità, alle norme sul codice stradale e alla sicurezza informatica. Alle ore 16,00 circa si svolgerà la santa messa presso la Basilica di Sant’Antonio o di Santa Giustina. La giornata verrà conclusa con un concerto della Banda della Polizia di Stato. La mattina della domenica 14 settembre si terrà la sfilata dei partecipanti in Prato della Valle con la partecipazione delle autorità nazionali e locali.
A novembre infine è prevista una gita sociale con destinazione ancora da decidere e, a dicembre, giornata dedicata agli auguri di Natale.
Lascia un commento