Gabriella PoliNicholas Cortiana e Daniele Manea, volontari cinofili dell’Odv e Protezione Civile, della sezione Anps di Peschiera del Garda, sono da ieri a Roma per il Giubileo dei giovani. Una rappresentanza davvero speciale per il settore dell’Associazione Nazionale della Polizia della sezione arilicense, presieduta dal Questore Giuseppe Reccia. L’Odv e Protezione Civile, fondata nel giugno scorso, ha già compiuto varie missioni di addestramento con i fidati compagni a quattro zampe, in varie circostanze, soprattutto nella ricerca di persone scomparse. La partecipazione al Giubileo dei giovani, in svolgimento, è un ulteriore impegno che rende orgogliosa tutta la sezione.

“L’Odv e Protezione civile è nata da poco nella nostra sezione Anps – dice il presidente Giuseppe Reccia – ma si è già contraddistinta per l’intensa attività e per la voglia di fare dei suoi volontari. E’ aperta ai poliziotti in servizio e in congedo ma anche a chi poliziotto non è. Basta la voglia di fare volontariato”.

L’Anps di Peschiera può contare su una buona base di volontari sul territorio dove svolge, sin dalla sua fondazione, servizio d’ordine nelle varie manifestazioni organizzate dal comune e da altre associazioni. Sempre presente anche negli appuntamenti della locale scuola di Polizia, diretta da Gianpaolo Trevisi.

Rinnovato a febbraio, il protocollo d’intesa collaborativa, firmato con il questore di Verona Rosaria Amato, per lo svolgimento, da parte dei volontari soci Anps, di mansioni nella divisione amministrativa della Questura di Verona, uffici immigrazione e passaporti.

Ma le iniziative dell’Anps sono moltissime. Tra quelle recenti, per esempio, la formativa a favore degli allievi agenti. Relatori: Roberto Bellio, Nino Scarmigliati e Graziano Maggio. Il presidente Reccia: “Allievi agenti molto interessati agli argomenti trattati”.

A metà maggio, è stata organizzata anche una trasferta di gruppo a Palmanova e alla Basilica Giubilare di Aquileia con “grande partecipazione e mete molto apprezzate” – precisa il questore Reccia.

E ancora ricordiamo, tra le tante attività svolte nel primo semestre del 2025, il convegno “Cause di servizio e vittime del dovere” moderato dal presidente Reccia con relatore l’avvocato Enrico Tedeschi.

A settembre, dopo la breve pausa agostiana, l’Anps e la sezione Odv e Protezione civile proporranno un nuovo intenso calendario.

Avatar Gabriella Poli

Published by

Lascia un commento

Scopri di più da ANPS PESCHIERA DEL GARDA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere