





Gabriella Poli – Peschiera del Garda – Sotto un cielo di stelle, torrido, ci si ritrova per la cena prima di andare in vacanza. L’occasione speciale è quella dell’incontro con i soci Anps di Peschiera del Garda, reduci da una mattinata altrettanto torrida passata in piazza Ferdinando di Savoia (un tempo si chiamava Piazza d’Armi), per il giuramento dei 200 allievi agenti del 229esimo corso alla scuola di Polizia della città.
I tavoli sono sei, sotto il portico del “Pirlar” al golf club Paradiso. Si parla di tutto, di progetti di ricordi. Sono molti i poliziotti ex e in servizio che avrebbero da raccontare qualcosa.
Il desco si riempie di prelibatezze e di un ottimo Rosé che scalda ancora di più l’atmosfera e il cuore.
Il presidente, Giuseppe Reccia, prende il microfono per il saluto di rito e si complimenta con tutti, soprattutto con la segreteria e l’ufficio stampa, ma anche con i volontari sempre in pista a sfilare con labari di sezione, a fare servizio d’ordine per il Comune in occasione di manifestazioni etc.
Ora che è stato costituito il gruppo ODV di Volontariato e Protezione civile ci sarà sempre più da fare.
Soprattutto il plauso va ad Elisa Illuminata Zingale, la segretaria, che si è rivelata anche come scrittrice con il suo libro fresco di stampa “La ragazza di Bronte”.

“I miei nipoti restavano sempre affascinati dai racconti della nonna di quando, nel dopo guerra, ero partita con i miei come molti italiani dalla Sicilia per andare a cercare lavoro in Germania. – dice Elisa – così anziché raccontare soltanto ho anche scritto questi racconti che parlano dei primi trent’anni della mia vita”.

Il marito Giuseppe Di Lorenzo le sta accanto orgoglioso. Anche lui è uno di quelli che non si tirano mai indietro, come Giovanni Luce e Graziano Maggio, quando c’è da rappresentare l’Anps. Vorrei citarli tutti i volontari dell’Anps arilicense, uomini e donne, ma il foglio non basterebbe.
Il presidente ricorda la sfilata dell’Anps nazionale a Padova il 12-13-14 settembre. “Mi raccomando dice – dobbiamo essere in tanti a rappresentare la nostra sezione, tra l’altro, grazie a una donazione di una persona che desidera restare anonima, ora possiamo comprare anche divise, cappelli e foulard per le signore”.
Le signore, eleganti accanto ai loro cavalieri, vengono immortalate in foto di gruppo e sollecitate da chi scatta con “felici, sorridenti”.
Non ho ancora citato l’anima della serata: Nino Scarmigliati, bianco vestito che come sempre si dà da fare più che mai con l’assegnazione dei posti e l’organizzazione.

Nella mattinata del giuramento era lui che sfilava per l’Anps insieme a Elena Pasini con cane dell’Unità cinofila della neonata Odv e al porta labaro Tommaso Mancini. Scarmigliati e Mancini hanno sostato nel piazzale in postazione ufficiale per più di due ore con oltre 40 gradi di temperatura. Hanno visto svenire per il caldo e la postura obbligata, accanto a loro, ben sette allievi ventenni. E con tutto ciò hanno resistito con divisa e labaro. Una generazione davvero tosta la nostra!
Lascia un commento