
Ufficio Stampa – Il giorno venerdì 30 maggio a Verona presso l’Aula magna della Questura (L-ge Galtarossa 11) dalle ore 14:00 alle ore 18:00 si parlerà di “Analisi di tabulati”.
Da sempre il Sindacato Autonomo di Polizia è sensibile alle tematiche che interessano l’aggiornamento professionale proponendo spesso convegni e seminari di interesse e pertinenza di tutte le FFOO e le FFAA.
In quest’ambito la Segreteria Provinciale di Verona del SAP – Sindacato Autonomo di Polizia- ha organizzato con l’Associazione Lab4Int il Seminario Interforze “Digital Intelligence”.
È un evento formativo innovativo nella sua proposta e questo Seminario è inserito all’interno del corso di Formazione “Cyber Analyst” che è iniziato il 9 maggio 2025 attraverso singoli moduli che si svolgono con la modalità “onLine” ed altri in presenza come a Verona.
Si tratta di una novità formativa approfondimento/aggiornamento del settore della “Digital Intelligence” che, proprio per la sua peculiarità, è riservato esclusivamente agli operatori delle FF.OO. e FF.AA attualmente in servizio, ma possono partecipare anche i soci Anps.
I relatori del seminario saranno:
Dr. Simone BONIFAZI, Digital Forensics and Data Analyst Expert (presidente Lab4Int);
Dr. Guido VILLA, esperto di analisi avanzata e visualizzazione dati;
Istr. Sandro LIVIERO, analista forense e docente di riferimento.
➢ Il Seminario verterà sulle seguenti tematiche: : analisi e utilizzo dei tabulati telefonici nelle indagini, con focus sulla normativa vigente e sulle modalità di acquisizione e gestione dei dati.
Verranno illustrate le differenti tipologie di tabulati (Voce, Telematici, IP) e il loro ruolo nell’ambito investigativo e della sicurezza. Si approfondiranno le infrastrutture di reti mobili (GSM, 3G, 4G, 5G) e l’uso delle mappe radio elettriche per la geolocalizzazione e la ricostruzione dei movimenti. Verranno usati strumenti per le analisi avanzate tra cui software specifici e analizzati casi concreti e reali, offrendo ai partecipanti un approccio pratico e operativo.

Lascia un commento