










Nelly Gastaldelli – “Grande partecipazione e mete molto apprezzate”: il presidente dell’Anps, l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, di Peschiera del Garda, Giuseppe Reccia, soddisfatto della buona riuscita della trasferta di gruppo a Palmanova e alla Basilica Giubilare di Aquileia di domenica 17 maggio.
E’ stata anche l’occasione per rivedere conoscenti, nuovi associati e dare il benvenuto a Nicola, il più giovane e carismatico del gruppo. Una piacevole giornata in visita a bellissime città del Friuli Venezia Giulia una di queste è Palmanova, progettata come città fortezza, fondata dai Veneziani nel 1593 e chiamata anche la “città stellata” per la sua pianta poligonale a stella con nove punte tutte uguali, così realizzata per esigenze di natura militare e difensiva. Pare che 9 sia il numero ideale per la difesa: 9 punte 9 baluardi 9 rivellini 9 lunette. Palmanova rappresenta uno dei modelli più riusciti di città fortezza dalla perfetta simmetria urbanistica. Si accede alla città attrraverso tre porte: Porta Aquileia, Porta Udine e Porta Cividale. Maestosa appare Piazza Grande, la principale piazza, nel cuore del centro storico e della fortezza, era chiamata Piazza D’Armi poichè vi si radunavano le guarnigioni per le esercitazioni militari.
Di notevole importanza sono i palazzi storici che si affacciano sulla Piazza Grande. Dopo la visita di Palmanova ed il pranzo in una locanda, è seguita un’escursione ad Aquileia, capitale del mosaico romano d’Occidente. La città divenne la sede del primo complesso pubblico di culto cristiano. Sono state visitate solo alcune delle tante cose da vedere ad Aquileia, dai resti romani alla splendida basilica ricca di mosaici, dal porto fluviale ai musei. C’è da rimanere davvero affascinati e sorpresi di quanti tesori abbia da offrire questa città, meno conosciuta rispetto ad altre del Friuli Venezia Giulia.
Tra gli altri presenti alla gita il vice presidente Anps Franco Gaiulli, e i volontari per la segreteria Nino Scarmigliati ed Elisa Zingale.
(servizio fotografico di autori vari)
Lascia un commento