
Domani, Giovedì 10 aprile, si celebra in tutta Italia il 173° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Per la provincia veronese la cerimonia si svolge al Palazzo della Gran Guardia nella città scaligera.
Il motto “Esserci sempre” si rinnova così ogni anno a testimoniare la presenza degli agenti al fianco del cittadino.
Il programma prevede una prima parte con inizio alle 9.15, nel piazzale della Questura, dove si terrà la cerimonia in onore dei Caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona di alloro a nome del Capo della Polizia, alla presenza del Prefetto di Verona, del Questore e dei familiari delle Vittime del Dovere.
Alle 11, presso il Palazzo della Gran Guardia inizia la cerimonia ufficiale. Il Commissario Capo Dott. Fabiano Marra dirigerà le varie fasi alla presenza del Cappellano Provinciale Don Nicola Bonomi, una rappresentanza della sezione A.N.P.S. di Verona e della sezione A.N.P.S. di Peschiera del Garda, con il labaro e la bandiera dell’Associazione Nazionale.
Gli aspetti connessi al cerimoniale saranno curati dal Responsabile dell’Ufficio Relazioni Esterne, Commissario Capo Dott.ssa Maria Vittoria Maggi, coadiuvato dall’Agente Scelto Silvia Bortoletto, dall’Assistente Amministrativo Cristina Oletta, con la sovrintendenza del Vicario del Questore Dott. Girolamo Lacquaniti.
Speaker della cerimonia l’Agente Scelto T. Alice Biondani.
La cerimonia sarà inoltre assistita da un picchetto di rappresentanza, composto da nove Allievi Agenti della Scuola di Peschiera del Garda, al comando del Commissario Capo Dott. Edoardo Zagnoni, per gli onori ai gonfaloni e alle massime Autorità.
Presenti vari settori della Polizia: U.P.G.S.P., Squadra Acque Interne di Peschiera del Garda, Anticrimine, Scientifica, Stradale, Polfer per Verona e del Trentino Alto Adige, la Polizia di Frontiera Aerea, il Reparto Prevenzione Crimine di Padova.
Le Autorità verranno accompagnate all’interno della sala centrale del piano nobile dal personale preposto al cerimoniale, coordinato dal Commissario Capo dott.ssa Maria Vittoria Maggi. Prevista la consegna dei riconoscimenti secondo le direttive impartite dal Vicario del Questore dott. Girolamo Lacquaniti. In data ancora da definirsi, seguirà altra cerimonia per la consegna dei premi a tutti i beneficiari dei riconoscimenti, che in quell’occasione potranno essere accompagnati dai
propri familiari.

Lascia un commento