Gabriella Poli – Verona – “Giuro di essere fedele alla Repubblica” sono le parole dei 2.638 agenti in prova del 227° corso allievi agenti della Polizia di Stato che stamattina, nelle 11 scuole distribuite in tutta Italia, hanno pronunciato il tanto atteso “Lo giuro”.

A Verona, hanno giurato i 200 allievi della scuola di Peschiera del Garda, alla presenza, tra gli altri, del direttore Gianpaolo Trevisi, della vice Silvia Lugoboni, del presidente dell’Anps, Giuseppe Reccia e di una folta rappresentanza della Associazione della Polizia di Stato di Peschiera, oltre che delle autorità cittadine.

Analoghe cerimonie, con le relative premiazioni dei tre migliori in graduatoria, si sono svolte nelle altre 10 Scuole di Polizia ad Abbasanta, Alessandria, Brescia, Campobasso, Caserta, Nettuno, Pescara, Piacenza, Trieste e Vibo Valentia.

Alessio Evangelista sul sito del Ministero dell’Interno precisa che: “A Vibo Valentia, i 232 agenti hanno giurato di fronte alla Bandiera della Polizia di Stato e alla presenza del sottosegretario all’Interno Wanda Ferro e del capo della Polizia Vittorio Pisani, i cui interventi sono stati trasmessi in contemporanea nelle altre 10 Scuole di Polizia. Nella Scuola calabrese, inoltre, erano presenti il vicecapo vicario della Polizia Carmine Belfiore, il direttore dell’Ispettorato delle Scuole della Polizia Tiziana Terribile, il prefetto Anna Laura Colosimo e il questore di Vibo Valentia, Rodolfo Ruperti“.

Il resoconto dell’evento, sul sito del Ministero dell’Interno conclude: “Tutte le 11 scuole hanno ospitato per sei mesi gli allievi agenti del 227° corso, concludendo, col giuramento di oggi, la prima fase del percorso formativo, al quale seguirà, nei prossimi giorni, la loro assegnazione come agenti in prova nelle varie province d’Italia. Gli agenti in prova, da oggi, tenendo a mente il motto scelto “Fortis cadere, cedere non potest”, “Il forte può cadere, ma non cedere” che indica il coraggio di non piegarsi, di non arrendersi fino alla fine, svolgeranno con impegno e dedizione la loro attività al servizio del cittadino”.

Avatar Gabriella Poli

Published by

Lascia un commento

Scopri di più da ANPS PESCHIERA DEL GARDA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere