


Cerimonia ufficiale di gemellaggio culturale sabato scorso, 26 ottobre, tra le Anps di Peschiera del Garda e Milano. Nella sede della scuola di Polizia arilicense si sono incontrati i rappresentanti delle rispettive sezioni, manifestando l’intenzione di formalizzare un rapporto di interscambio di attività culturali, sociali e di volontariato a beneficio delle rispettive comunità, riconoscendosi nei valori condivisi di solidarietà, fratellanza e rispetto reciproco.
Gli obiettivi del gemellaggio sono riassunti in un verbale di intenti: promuovere la conoscenza e la valorizzazione della storia e delle tradizioni della Polizia di Stato; organizzare eventi, conferenze, incontri legati a tematiche di interesse comune come la legalità e la sicurezza; favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche fra le due sezioni; rafforzare i legami di amicizia e collaborazione tra i membri delle due sezioni.
Le due Anps gemellate si propongono inoltre di svolgere attività impegnandosi a: realizzare eventi congiunti, quali raduni, commemorazioni, visite guidate e conferenze tematiche; organizzare scambi culturali e visite reciproche per approfondire la conoscenza delle rispettive realtà locali; promuovere progetti di volontariato e iniziative a favore della collettività.
I due presidenti Carmine Abagnale, per Milano, e Giuseppe Reccia, per Peschiera, hanno espresso soddisfazione per il raggiungimento di questo accordo sottolineando l’importanza del gemellaggio come strumento di crescita reciproca e rafforzamento dei valori associativi.
A salutare la delegazione milanese un gruppo di allievi agenti della scuola di Polizia con alcuni rappresentanti dell’Anps e della scuola stessa: Silvia Lugoboni, vice direttore della scuola, Franco Gaiulli, vice presidente dell’Anps di Peschiera, e i soci Anps Nino Scarmigliati, Tommaso Mancini, Giuseppe Rendina, Giuseppe Di Lorenzo, Alessandro Bogdanowicz.

Lascia un commento