


Il prossimo 20 Ottobre la Sezione di Peschiera del Garda, presieduta dal Questore, dott. Giuseppe Reccia, organizza una gita a Merano in occasione della Festa dell’Uva.
Il programma prevede:
1 – Partenza dalla Scuola di Polizia alle ore 08.00 con arrivo a Merano alle ore 10.00 circa.
2 – Visita alla Cittadina, alle Manifestazioni e stand della Festa.
3 – Pranzo alle ore 13.00 presso il Castello dello STIFTERHOF, centro di soggiorno della Polizia.
4 – Alle 15.00 visita libera alle varie attrazioni della Festa dell’uva.
5 – Partenza da Merano alle 17.30 per rientro a Peschiera.
Il costo della Gita è di 55,00 Euro a persona (pulman e pranzo). Successivamente manderemo il menù del pranzo completo.
Chi volesse conoscere il programma della Manifestazione di quella giornata può vederlo sul sito di Merano cercando l’evento Festa dell’Uva del 19 e 20 Ottobre 2024. o cliccare sul link:
https://www.merano-suedtirol.it/it/merano/informazioni-servizi/eventi/festa-dell-uva-merano.html
Il sito riporta: “Tradizioni sudtirolesi interpretate con stile e arricchite da tante novità: è la Festa dell’Uva di Merano. Risalente al 1886, è la manifestazione più radicata nella vita sociale meranese. La Festa dell’Uva offre, allo stesso tempo, musica alpina anche in versioni d’avanguardia e piatti autunnali con influenze provenienti da nord e del sud, riflettendo il suo spirito: un’occasione che profuma di passato ma che non teme di guardare al futuro. Un po’ come la città che la ospita, la cui anima interculturale è la trama di quanto propone. Prodotti locali al Mercato Meranese e vini pregiati del Burgraviato, che sempre più raccolgono riconoscimenti, caratterizzano ulteriormente l’evento che domenica raggiunge il suo culmine, quando carri allegorici e bande in costume tradizionale sfilano per le vie del centro”.
Il corteo tradizionale partirà da porta Venosta domenica 20 ottobre 2024 alle ore 14:15.
“L’area alle spalle di Porta Venosta è riservata ai gruppi e ai carri partecipanti come punto di ritrovo. Chiediamo gentilmente agli spettatori di non entrare in questa zona. Il grande corteo è l’indiscusso momento culminante della Festa dell’Uva. I partecipanti alla sfilata, istituzioni e associazioni, cominciano diversi giorni prima a prepararsi con profondo impegno, passione e amore per ogni dettaglio. La maggior parte dei carri rappresenta tradizioni e usanze che alla Festa dell’Uva vengono celebrate con particolare orgoglio, ma ad essi di anno in anno si aggiungono nuovi affascinanti “compagni”. La notorietà di alcuni carri allegorici ha da tempo valicato i confini dell’Alto Adige: per esempio il cosiddetto “Kundschafter” dei giovani agricoltori di Lagundo con i suoi 300 chilogrammi di grappoli o la “Corona di mele” di Marlengo, che prese parte alla manifestazione per la prima volta nel 1949. Espressive sono anche la vettura degli Schützen recante la scritta “Südtirol – Die Wiege Tirols” (Sudtirolo – La culla del Tirolo) e quella con lo stemma della città di Merano”.
Per poter confermare il Pranzo ed il Pulman si chiede di comunicare le adesioni, entro il 4 Ottobre, ai numeri di telefono 328 7647943 Scarmigliati, 347 2311085 Elisa Zingale, oppure direttamente alla Segreteria della Sezione.
Vi aspettiamo numerosi!
Lascia un commento